Cosa provoca il consumo di zucchero nel nostro organismo?

Innalza il livello di glucosio nel sangue, e tra le piu conosciute reazioni vi è l’aumento dell’insulina che serve ad evitare che I livelli di zucchero nel sangue raggiungano punti di tossicità troppo elevati. L’insulina trasforma gli zuccheri in glicogeno che viene immagazzinato nel sangue come riserva energetica, stimola la produzione di grassi saturi a partire da zuccheri, favorisce l’accumulo di grassi saturi nel tessuto adiposo ed impedisce l’utilizzo di grassi presenti nel nostro corpo.

Questo aumento di insulina crea un circolo vizioso che rende inutile diete a base di carboidrati perchè aumenta lo stimolo della fame facendo crollare la glicemia poichè tutti gli zuccheri vengono trasformati in grassi e depositati nei tessuti adiposi. Per poter essere assimilato e digerito inoltre, lo zucchero, ruba all’organismo vitamine e sali minerali ( calcio e cromo in particolare) e le conseguenze di questo processo sono la perdita di calcio nei denti e nelle ossa, con un conseguente indebolimento dello scheletro e della dentatura aumentando di molto la possibilità di comparsa di malattie ossee.

Provoca processi fermentativi con la produzione di gas, tensione addominale e alterazione della flora batterica con tutte le relative conseguenze negative sull’organismo, ed inoltre tali pericoli di un consumo regolare sono provati da diversi studi.

Uno studio di un medico inglese ricercatore in psichiatria (Malcom Peet) ha riscontrato uno stretto legame tra l’elevato consumo di zucchero e malattie mentali come depressione e schizzofrenia.

http://www.nutrizionenaturale.org/alimentazione-zucchero-killer-silenzioso/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s